26/07/2016 - Firmato un Memorandum of Understanding (MoU) tra l’Exim Bank Cina e il governo della Tanzania

Firmato un Memorandum of Understanding (MoU) tra l’Exim Bank Cina e il governo della Tanzania

Firmato un Memorandum of Understanding (MoU) tra l’Exim Bank Cina e il governo della Tanzania per la costruzione di una linea ferroviaria a scartamento normale di  2.190 chilometri, in sostituzione dell’attuale ferrovia centrale a scartamento ridotto costruita in epoca coloniale.

L'accordo prevede la formazione di squadre di tecnici di entrambe le parti per l'intero processo di costruzione e altre questioni amministrative. Il Permanent Secretary del Ministero delle Finanze, Servacius Likwelile, ha detto che presto sarà iniziato uno studio di fattibilità e che l’accordo definisce le modalità per l’utilizzo dei fondi per la costruzione.

Nel suo complesso Il progetto è stimato per un costo di circa 16.000 miliardi di scellini tanzani (6,6 miliardi di euro). La Exim Bank si è impegnata ad erogare un prestito di 7,6 miliardi di dollari mentre il governo locale ha già stanziato 1000 miliardi di scellini (416 milioni di euro) nel bilancio corrente.

La linea ferroviaria partirà da Dar es Salaam e ricalcherà sostanzialmente il percorso attuale con le seguenti linee: Dar es Salaam-Tabora e poi  Tabora-Isaka-Mwanza, Tabora-Mpanda-Kalemela, Tabora-Uvinza-Kigoma e Isaka-Keza-Musongati, quest’ultimo in Burundi. Si pensa di estendere la linea fino a Kigali e da lì di collegarsi alle ferrovie della Repubblica Democratica del Congo (RDC).

La ferrovia collegherà il porto di Dar es Salaam con il  Ruanda e il Burundi, mentre le due linee aggiuntive raggiungeranno le zone sud e nord  del paese dove si estraggono carbone, minerale di ferro e soda.


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM