22/07/2016 - 250 MILIONI DI EURO PER I PRESTITI ALLE PMI

250 MILIONI DI EURO PER I PRESTITI ALLE PMI

La Banca croata per la ricostruzione e lo sviluppo (HBOR, banca di proprieta’ della Repubblica di Croazia al 100%, http://www.hbor.hr/en ) e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un accordo di finanziamento per un importo di 250 milioni di euro per sostenere i progetti locali di piccole e medie imprese (PMI).

Si tratta di una seconda tranche del totale della linea di credito di 500 milioni di euro per le piccole e medie imprese che hanno come obiettivo di sostenere la ripresa economica croata dopo diversi anni di recessione.

Nel 2014 e’ stata firmata la prima tranche sempre con la  HBOR.

Il prestito contribuirà alla realizzazione di progetti nei settori dei servizi industriali e del turismo, nonché altri settori prioritari. Il finanziamento sostiene anche l’iniziativa della BEI per l'occupazione giovanile e i mezzi finanziari stanziati verranno erogati ai richiedenti i cui progetti dimostrano che contribuiscono a creare posti di lavoro per i giovani.

Questa operazione rafforza la partnership già forte ed efficace tra la BEI e la HBOR. La BEI finora ha approvato per la HBOR prestiti per un importo oltre 2 miliardi di euro per finanziare progetti di piccole e medie imprese e di società a media capitalizzazione nonche' degli enti pubblici nei settori dell'industria e dei servizi, compreso il turismo e i piccoli e medi progetti infrastrutturali delle unità e Agenzie delle Autorita' territoriali locali.


 


Ufficio ICE di Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA