22/07/2016 - Approvato il progetto di ampliamento dell' aeroporto di Dubrovnik con fondi UE

Approvato il progetto di ampliamento dell' aeroporto di Dubrovnik con fondi UE

La Commissione Europea ha approvato il progetto di ricostruzione e ampliamento dell'aeroporto di Dubrovnik, del valore di 214,9 milioni di euro, di cui 134,6 saranno cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e 23,3 dalla Commissione europea. La parte rimanente dei mezzi finanziari (ca. 57 milioni di euro) saranno assicurati attraverso prestiti dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dalla Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo Croata (HBOR).

Questo progetto è co-finanziato nell'ambito del Programma Operativo per i trasporti per il periodo 2007-2013 tuttora valido.

L'aeroporto di Dubrovnik fa parte della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): la sua espansione contribuirà a migliorare i collegamenti internazionali e nazionali di Dubrovnik e della relativa contea Neretva e soddisferà inoltre le condizioni richieste dalle regole di Schengen. L’aeroporto di Dubrovnik funziona attualmente al massimo della sua capacità e la sua espansione aumenterà il numero di passeggeri.

Il Governo Croato ha presentato la domanda di cofinaziamento del progetto di ricostruzione e ampliamento dell'aeroporto di Dubrovnik nel 2015. I lavori previsti sono l'ampliamento della pista, l'acquisto dei dispositivi per la manutenzione, la costruzione del terminal passeggeri, dell' ufficio amministrativo e dell'edificio antincendio e soccorso, la realizzazione dei sistemi di approvvigionamento idrico ed elettrico, delle strade di accesso e dei parcheggi. Si prevede la pubblicazione dei primi bandi per lavori e servizi nel settembre 2016 e il completamento dei lavori previsti dal progetto nel 2019. 


 


Ufficio ICE di Zagabria
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA