21/07/2016 - Forum sugli investimenti agro-industriali ad ottobre

Forum sugli investimenti agro-industriali ad ottobre

Il "First Agro-Industry Investment Forum" si terrà ad Addis Abeba dal 5 al 7 ottobre 2016. E’ organizzato dal Ministero etiopico dell'Industria in collaborazione con UNIDO, che fornisce assistenza tecnica. Il Forum avrà come primo obiettivo quello di presentare alle aziende internazionali le opportunità di investimento nei 4 parchi agro-industriali integrati che il Governo etiopico intende creare nelle regioni dell'Oromia, del Tigray, dell'Amhara e della Southern Nation.

L'Etiopia, all'interno dell'attuale piano di sviluppo quinquennale (Growth and Transformation Plan 2016-2020), ha stabilito come priorità l'industrializzazione leggera. Il Paese e' stato selezionato dalle Nazioni Unite, insieme al Senegal, come pilota per l'implementazione della strategia di industrializzazione sostenibile e inclusiva, che corrisponde all'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 9. In tale quadro il Governo punta ad un'industrializzazione rapida nei settori del tessile, del pellame e agro-industriale, attraverso lo sviluppo di zone industriali e di cluster di piccole e medie imprese e la modernizzazione della produzione agricola di 17 "corridoi" di crescita agro-industriale. I quattro parchi agro-industriali sopra menzionati, la cui realizzazione richiederà un investimento complessivo di 1,5 miliardi di USD, dovrebbero - nei piani di queste Autorità - coinvolgere 400 aziende e generare 400.000 posti di lavoro. In un'ottica di medio periodo, il Paese ha pianificato la realizzazione di una trentina di parchi industriali (tra cui quello di Awassa dedicato al tessile, appena inaugurato) e agro-industriali. Tale operazione è destinata a creare importanti opportunità di investimento.

Il Forum di ottobre, che sarà aperto dal Primo Ministro Hailemariam Dessalegn, servirà dunque a presentare tali opportunità nel settore agro-industriale e favorire contatti di tipo business-to-business e business-to-government. Per registrarsi e ottenere informazioni logistico-organizzative, è possibile visitare il sito https://isid.unido.org/aife1.html  , che sarà via via aggiornato.

Al seguente link possono essere scaricati alcuni materiali informativi sul Forum e sulle opportunità-Paese https://drive.google.com/folderview?id=0BwfmsI0ODYz_ZmV3X0JjanZrRnM&usp=sharing_eid&ts=577b8639


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ETIOPIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ETIOPIA

AMBASCIATA ADDIS ABEBA