19/07/2016 - Il mercato del vino in Germania

Il mercato del vino in Germania

Il vino rappresenta, dopo la birra, la bevanda alcoolica più rinomata in Germania. Negli ultimi anni, tuttavia, il consumo di vino in Germania ha mostrato nuove tendenze che si ripercuotono sulla tipologia di vino commercializzato, e di conseguenza anche sull’andamento delle importazioni.

La crescente attenzione da parte del consumatore tedesco alla qualità, all’origine e alle modalità di produzione di un prodotto, ma anche alla salute e all’ambiente ha dato origine, da un lato, al fenomeno di “premiumisation” del mercato del vino in Germania ed ha favorito, dall’altro, l’ingresso sul mercato tedesco di vini biologici e regionali di buona qualità.

I principali paesi fornitori di vino rosso per il mercato tedesco sono Italia, Francia e Spagna. Nel 2015 è stato registrato un aumento delle importazioni di vini dal Sud Africa e dal Sud America. Per quanto riguarda il vino bianco, invece, si avverte una attuale preferenza del consumatore tedesco per quello di produzione domestica regionale.

In linea con la crescente tendenza alla regionalizzazione, si registra attualmente un aumento del consumo di sidro e di vino di visciole e di prugne di provenienza locale.

Relativamente ai vini frizzanti, l’attuale tendenza del consumatore tedesco vede prevalere il vino dolce, fruttato e poco alcolico. In risposta a tale trend, alcuni produttori hanno introdotto sul mercato vino frizzante aromatizzato a mango, sambuco, melagrana e fragola.

La ricerca della qualità ha determinato un rialzo dei prezzi del vino negli ultimi anni, aumento che, tuttavia, viene contrastato dalla forte concorrenza nel settore dovuta in parte all’ingresso dei vini nella grande distribuzione organizzata, diventato il principale canale di vendita all’interno del mercato tedesco.

Lo smercio di vini forti e liquorosi ha subito una diminuzione negli ultimi anni. Per contrastare tale calo molti produttori hanno dato il via alla sponsorizzazione di cocktail preparati con i suddetti vini.

Relativamente all’imballaggio utilizzato nella commercializzazione di vino, le confezioni PET difficilmente trovano sbocco sul mercato tedesc,o mentre le bottiglie con tappo richiudibile stanno prendendo piede sul mercato.

 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)