18/07/2016 - Promulgata la nuova legge di trasmissione elettrica

Promulgata la nuova legge di trasmissione elettrica

E’ stata promulgata la legge di trasmissione elettrica che stabilisce un nuovo sistema di trasmissione elettrica e la creazione di un organismo di coordinamento indipendente del sistema nazionale elettrico.

La nuova normativa oltre a rafforzare il sistema di trasmissione di energia da Arica fino a Chiloé grazie all’allacciamento tra i due principali sistemi di trasmissione elettrica (Sistema di interconnessione del nord e sistema di interconnessione centrale) che avverrà nel corso del prossimo anno, dovrebbe consentire l’entrata nel sistema di nuovi attori nel campo della generazione elettrica, in particolare nel settore delle energie rinnovabili non convenzionali. Difatti, Il nuovo quadro legale definisce un processo quinquennale di pianificazione energetica con un orizzonte temporale di 30 anni e con l’identificazione di zone denominate “Poli di Generazione Elettrica” che avranno a disposizione linee di trasmissione esclusive.

La legge inoltre potrebbe produrre, visto il nuovo scenario maggiormente competitivo, una riduzione del costo dell’energia giá a partire del prossimo 27 luglio, data in cui è prevista la prossima gara per l’assegnazione delle fasce di fornitura di energia elettrica. A ció si aggiunge che, d’accordo alle nuove disposizioni, è proibita l’applicazione di eventuali sovraccosti al consumatore finale rispetto al prezzo effettivo  di trasmissione elettrica.

Infine, lo Stato agirà come garante del beneficio collettiva nella definizione dei tracciati e realizzazione di nuove linee di trasmissione.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CILE

AMBASCIATA SANTIAGO