X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/06/2016 - Al via lavori tunnel pił lungo del paese

Al via lavori tunnel più lungo del paese

COLOMBIA – Dopo una sospensione di oltre due mesi, sono cominciati in via ufficiale i lavori del Túnel del Toyo, che collegherà le autostrade di quarta generazione Mar 1 e Mar 2.

Secondo il governatore del dipartimento di Antioquia, Luis Pérez Gutiérrez, la priorità al momento è quella di correggere i progetti e ottenere la licenza ambientale per poter fissare con esattezza il costo complessivo dell'opera, stimato in circa due miliardi di pesos colombiani (560 milioni di euro); i passi a seguire per la realizzazione del tunnel – che con i suoi 9,8 km circa sarà il più lungo della Colombia e collegherà Medellín con la regione di Urabá – saranno quindi effettuare l'acquisto dei terreni e procedere alla “socializzazione” con le comunità che ne subiranno gli impatti, temi rimasti pendenti.

Per la costruzione del Túnel del Toyo è previsto un budget di 1,83 miliardi di pesos suddivisi fra l'amministrazione locale, il governo nazionale e il comune di Medellín. Il tunnel attraverserà le montagne unendosi ai 75 tunnel previsti dalle cosiddette “Autopistas para la Prosperidad”; sarà collegato ai tratti Mar 1 e Mar 2 con progetti di rilevanza nazionale come il Porto di Urabá.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org