X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/06/2016 - Nuovo partenariato strategico tra Marocco e Italia

Nuovo partenariato strategico tra Marocco e Italia

MAROCCO - Il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Amendola, si è recato in visita in Marocco per rilanciare il rapporto bilaterale, ponendo le premesse per l’avvio di un partenariato strategico fondato su una serie di iniziative di natura politica, economica e culturale.

A segnalarlo è la Farnesina, aggiungendo che durante la sua visita Amendola ha incontrato il primo ministro marocchino, Abdelilah Benkirane, il ministro delegato agli Affari Esteri e la Cooperazione, Mbarka Bouaida, e il ministro delegato agli Interni, Charki Draiss, ai quali ha trasmesso il desiderio del governo italiano di rafforzare gli scambi e gli investimenti bilaterali, valorizzando anche il ruolo della comunità marocchina in Italia.

Il sottosegretario ha sottolineato che settori come quello energetico e dello sviluppo delle piccole e medie imprese, nei quali l’Italia sta promuovendo importanti investimenti, rappresentano una piattaforma concreta di sviluppo, anche nell’ottica di un possibile impegno verso il continente africano. Con i suoi interlocutori, Amendola ha inoltre fatto il punto sulle principali crisi regionali, a partire dalla stabilizzazione della Libia, approfondendo l’impegno di Italia e Marocco per la loro soluzione. A Casablanca poi, il Sottosegretario ha visitato la sede del Consolato Generale e delle principali istituzioni italiane, in una città che vanta importanti correnti di scambi economici e culturali con l’Italia. In base a quel che viene riportato dai media locali, il nuovo partenariato strategico tra Italia e Marocco dovrebbe essere lanciato ufficialmente durante una prossima visita del primo ministro Matteo Renzi nel paese nordafricano. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it