15/06/2016 - Presentato il “National Transformation Program 2020”: piano governativo inteso a favorire la realizzazione degli obiettivi della “Saudi Vision 2030”.

Presentato il “National Transformation Program 2020”: piano governativo inteso a favorire la realizzazione degli obiettivi della “Saudi Vision 2030”.

Creazione di oltre 450mila posti di lavoro nel settore privato entro il 2020, collaborazione con le imprese per promuovere gli investimenti, realizzazione di beni e servizi in loco per un’economia saudita con un settore privato più sviluppato, meno dipendente del petrolio, più efficiente ed attrattiva. E’ quanto prevede il “National Transformation Program”,  strumento predisposto dal Consiglio saudita per gli Affari economici e lo Sviluppo per consentire una più efficace attuazione della “Saudi Vision 2030”annunciata in Aprile.

Il piano prevede 178 obiettivi strategici e 543 iniziative per un costo stimato sui prossimi 5 anni di circa 270 miliardi di SAR. Per ogni obiettivo strategico ed iniziativa, saranno elaborati dettagliati piani di attuazione, corredati da studi di fattibilità, da sottoporre ad una continua opera di verifica, aggiornamento e miglioramento.

Sono 24 gli organi governativi coinvolti nell’attuazione dell’NTP operanti nei diversi settori dell’Economia e dello Sviluppo, ma si prevede già di allargare il piano ad un numero sempre maggiore di istituzioni nei prossimi anni e d’incentivare la cooperazione e lo scambio di expertise inter-istituzionale.

Sarà innanzitutto possibile investire nella privatizzazione di numerose imprese statali (tra le più importanti, la Saudi Post Corporation, la società che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica e le strutture ospedaliere) o nell’ambito del programma di rilancio del settore agricolo, nell’e-commerce, nell’estensione della banda larga, nella produzione di energia elettrica, nell’istruzione e nel settore medico-sanitario e in quello della Ricerca e Sviluppo.

Le imprese straniere potranno inoltre approfittare del lancio di una serie di appalti pubblici  per investire nelle infrastrutture, mentre si prevede che il dinamismo che l’NTP indurrà nei vari settori dell’economia saudita potrà generare ulteriori, nuove opportunità B2B e B2C.

In particolare, nel settore dell’edilizia si prevedono opere di ristrutturazione del “Kingdom Financial Centre”, appalti legati al “National Urban Plan”, opportunità nel turismo per la realizzazione di nuove infrastrutture dal valore stimato di tre miliardi di SAR. Sempre a livello infrastrutturale, opportunità verranno dall’espansione della rete ferroviaria e dei centri industriali di Yanbu, Jubail, Raas al-Khair ed economico di Jazan.

Si rimanda al relativo approfondimento tematico ove riportiamo le tabelle con gli obiettivi e dati relativi a ciascun settore.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD