// - Competitività, la Croazia al 58° posto su 61 Paesi selezionati

Competitività, la Croazia al 58° posto su 61 Paesi selezionati

L’IMD di Losanna compila ogni anno, a Maggio, il World Competitiveness Yearbook (WCY), una classifica sulla competitività di 61 Paesi tra i più importanti al mondo.

Esso esamina la capacità delle nazioni di creare e mantenere un ambiente in cui le imprese possano competere.  Sono oltre 340 i parametri presi in considerazione dal WCY. Tra i più importanti: la valuta, il mercato del lavoro, la pressione fiscale, la capacità produttiva del tessuto economico, le infrastrutture, gli investimenti, l’istruzione, un ceto medio numeroso, la burocrazia, la qualità della vita, la presenza nel territorio di materie prime, il patrimonio culturale, l’efficienza del governo, l’ambiente, la salute, il livello dell’inflazione, la demografia, la ricerca e l’innovazione, la diversificazione, la coesione sociale.

Questi fattori sono raccolti in quattro categorie: 1) performance economiche; 2) efficienza delle politiche di governo; 3) efficienza del sistema economico; 4) infrastrutture.

Per la Croazia un miglioramento si è avuto nella prima categoria, mentre vengono perse posizioni nella seconda e terza categoria.  

Tra i migliori indicatori individuati dagli imprenditori intervistati vi sono la manodopera qualificata, i costi di produzione competitivi, l'alto livello di istruzione e le infrastrutture affidabili, mentre tra i peggiori il sistema fiscale, la stabilità politica, le politiche governative e l'efficienza del sistema giudiziario.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA