11/05/2016 - Allergie ed intolleranze alimentari in Germania

Allergie ed intolleranze alimentari in Germania

Secondo uno studio condotto nel 2015 dall’Istituto di Ricerca e Consulenza di Colonia YouGov, un tedesco su cinque, ovvero il 21% della popolazione di età superiore ai 18 anni, è affetto da allergie o intolleranze alimentari.

Nello specifico, all’interno di suddetta quota l’8% manifesta un’intolleranza al lattosio, il 6% è allergico alle noci, il 3% a noccioline americane e il 2% manifesta un’intolleranza al glutine.

Gli individui di sesso femminile sembrano essere maggiormente colpiti da tali disturbi rispetto agli uomini. 

Gli individui affetti da allergie o intolleranze rappresentano una categoria di consumatori tendenzialmente più informati e consapevoli relativamente alle tematiche connesse al mondo dell’alimentazione, della salute e dell’ecologia.

La percentuale di consumatori tedeschi affetti da un’intolleranza al glucosio che si nutre esclusivamente o prevalentemente con prodotti alimentari vegetariani o vegani ammonta al 24%. La percentuale di vegetariani e vegani tra i tedeschi affetti da intolleranza al lattosio ammonta al 19%. Tra gli individui che manifestano un’allergia alle noci la percentuale di vegetariani e vegani scende al 15%.

Il 50% degli individui affetti da allergia al glucosio non acquista prodotti alimentari presso le grandi catene alimentari. Il 39% delle persone che manifestano un’intolleranza al lattosio e il 36% degli individui con allergie alle noci non acquista prodotti alimentari presso le grandi catene alimentari.


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)