X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/05/2016 - Rischio sismico, partenariato con Friuli Venezia Giulia

Rischio sismico, partenariato con Friuli Venezia Giulia

ALGERIA/TUNISIA – Ha l’obiettivo di esportare il modello della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia nella risposta a eventuali eventi sismici in Algeria e Tunisia, il progetto di cooperazione che riguarda anche l’Iran.

L’obiettivo dell’iniziativa - denominata IRALT - è lo sviluppo della cultura di prevenzione dei rischi sismici grazie al miglioramento dell’offerta formativa e a un sistema integrato tra Università, centri di ricerca e istituzioni pubbliche per la protezione del patrimonio ambientale e culturale di Friuli Venezia Giulia, Iran, Tunisia e Algeria.

Secondo quel che viene reso noto dalla regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, la scorsa settimana erano a Trieste una delegazione dalla Tunisia guidata dal ministro all’Università e alla Ricerca Chiheb Boudan, dall’Algeria guidata dal presidente della Commissione Grandi rischi Tahar Melizi e dall’Iran.

Il progetto IRALT è collegato all’anniversario del terremoto del 1976, si estende invece su un arco temporale di 36 mesi e ha un valore economico di 200.000 euro, di cui 120mila coperti da contributo regionale.[MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it