10/05/2016 - Canali di acquisto di prodotti alimentari per il consumo quotidiano in Germania

Canali di acquisto di prodotti alimentari per il consumo quotidiano in Germania

Secondo uno studio effettuato dall'agenzia di ricerca “Konzept & Markt”, nel 2015 solo il 5% dei consumatori tedeschi, in prevalenza di sesso maschile, ha mostrato una notevole preferenza per l'acquisto di prodotti alimentari online.

Il supermercato si conferma ancora il canale favorito dal consumatore, all'interno de mercato tedesco, per l'acquisto di prodotti alimentari destinati al fabbisogno quotidiano. Fattori principali a discapito degli acquisti telematici sono i tempi di consegna e le modalità per l'eventuale riconsegna della merce ordinata. A ciò si aggiunge l'impossibilità di controllare il prodotto prima dell'acquisto e la mancanza di un risparmio concreto attraverso l'acquisto online di prodotti alimentari per il fabbisogno quotidiano rispetto ai prezzi online molto competitivi riservati ad altre categorie merceologiche.

Suddetto trend potrebbe, tuttavia, essere ben presto superato dall'insorgere di nuove tendenze già avvertite tra i consumatori tedeschi.

I prodotti alimentari rappresentano, infatti, la categoria merceologica per la quale oggigiorno i consumatori tedeschi consultano più frequentemente forum online prima di procedere all'acquisto concreto presso il supermercato.

I consumatori tedeschi che acquistano con regolarità  prodotti alimentari online, non consultano i siti web delle catene di supermercati, bensì siti di grandi aziende di commercio elettronico come ebay (67% degli acquirenti) o amazon (33% degli acquirenti).

Il 74% dei consumatori di sesso femminile valuta molto positivamente l'opzione Click & Collect, tutt'ora poco diffusa nel commercio telematico, ma in via di espansione, che prevede la possibilità di acquistare prodotti alimentari online e di prelevare autonomamente la merce confezionata presso il supermercato.

 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)