X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/05/2016 - CE previsioni economiche di primavera

CE previsioni economiche di primavera

Pur rimanendo incerte le prospettive di crescita globale, l’Estonia potrebbe beneficiare del previsto incremento della domanda a livello regionale e di un conseguente, maggiore interesse da parte dei potenziali investitori.

Per il corrente anno e per il 2017 la domanda interna continuerà ad alimentare l’economia  nonostante sia previsto un minor contributo dei consumi privati alla crescita per effetto dell’inflazione sui prezzi al consumo. La recente ripresa del credito alle imprese, in concomitanza ad una minore incidenza dei fattori esterni sull’economia, potrebbe inoltre favorire gli investimenti privati. Un parziale contributo alla crescita potrebbe inoltre derivare dagli investimenti pubblici nell’ambito del nuovo ciclo di finanziamenti europei. E’ inoltre prevista una accelerazione degli investimenti delle famiglie derivante dall’incremento del reddito e da condizioni finanziarie sostanzialmente favorevoli.

Riguardo all’interscambio di beni e servizi, la Commissione Europea prevede attualmente per il 2016 e 2017 un progressivo aumento delle esportazioni di beni, in particolare nel settore dei prodotti di elettronica. In generale, anche il positivo andamento dell’export di servizi potrebbe determinare un saldo complessivo positivo negli scambi di beni e servizi. Con la prevista crescita della domanda interna è inoltre atteso un aumento delle importazioni.

Relativamente ai rischi economici, l’eventuale posticipo della ripresa in Russia e Finlandia potrebbe essere compensata dal possibile incremento dell’interscambio con i Paesi dell’Unione Europea.

Per ciò che concerne il tasso di disoccupazione è previsto un aumento nel 2017 al 7,7% (6,2% nel 2015). Riguardo alle retribuzioni è attesa una crescita nel settore pubblico del 6%. Il tasso d'inflazione, in crescita dal 2016, dovrebbe attestarsi nel 2017 al 2,9% . Con riferimento agli aspetti fiscali, le previsioni considerano per il corrente anno e per il 2017 un maggior impatto sul gettito determinato dall’incremento delle accise sii carburanti, tabacchi e prodotti alcolici che dovrebbe sostenere il previsto decremento sulla tassazione del lavoro.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA