X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/04/2016 - Fissata al 2020 scadenza pavimentazione strada internazionale Coquimbo-San Juan

Fissata al 2020 scadenza pavimentazione strada internazionale Coquimbo-San Juan

CILE – Le autorità regionali di Coquimbo (Cile) e San Juan (Argentina) si sono impegnate a completare i lavori di pavimentazione della strada internazionale che unirà i loro territori entro il 2020, una volta ultimata la costruzione del tunnel di Agua Negra, nella cordigliera della Valle di Elqui.

Sono complessivamente circa 500 milioni di dollari gli investimenti previsti per i progetti curati dal ministero dei Lavori pubblici di Santiago e la Direzione nazionale della viabilità argentina, come riferito al termine di una riunione con rappresentanti dei due paesi. Il Cile, in particolare, sta investendo oltre 120 milioni di dollari per il progetto: serviranno per realizzare la doppia corsia della Ruta 41Ch, nel settore che va da La Serena a Las Rojas. Lungo la Ruta internacional, fra il settore di Juntas del Toro e quello di Llano de Las Liebres, dove sarà ubicato l’ingresso cileno al futuro tunnel di Agua Negra, si svilupperanno i lavori di pavimentazione.

I lavori di realizzazione della prima fase del progetto (15 km) sono stati assegnati alla società Constructora Branex nell’aprile 2013; nel luglio scorso, tuttavia, la compagnia ha abbandonato le opere incomplete, circostanza che obbligherà le autorità a convocare una nuova gara d’appalto. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org