19/04/2016 - CENTRALI EOLICHE IN COSTRUZIONE IN BOSNIA ERZEGOVINA

CENTRALI EOLICHE IN COSTRUZIONE IN BOSNIA ERZEGOVINA

Nei prossimi anni in Bosnia Erzegovina si prevede di realizzare una decina di centrali eoliche, la maggior parte nell’area meridionale del paese vicino al confine con la Croazia. Alcune di queste centrali sono già in fase di costruzione. Il notevole investimento in centrali eoliche permetterà alla BiH di allinearsi con la direttiva dell’UE 2020, che prevede la diminuzione delle emissioni per il 20% e la partecipazione del 20% delle fonti di energia rinnovabile alla produzione di energia elettrica.

Di recente è stata data la concessione all’impresa Ivicom Consulting di Zagabria (http://ivicom-consulting.com/web/?lang=hr) per la costruzione di una centrale eolica a Teocak vicino a Bihac.

Un altro progetto significativo è la centrale eolica sulla montagna Trusina nei pressi di Nevesinje: investimento dell’impresa Kermas (Gran Bretagna) di 75 milioni di euro e dell’impresa locale Eol Prvi (zlatkom@eunet.rs).

E’ in progetto anche la costruzione della centrale eolica Hrgud nel comune di Berkovici (il concessionario è l’Elektroprivreda RS http://www.ers.ba/). 

Nella Federazione di Bosnia Erzegovina è in progetto la costruzione della centrale Mesihovina a Tomislavgrad, comune vicino al quale sarà costruita anche la centrale Gradina che sarà realizzata dall’impresa omonima di Tomislavgrad (VE Gradina d.o.o.) e dall’impresa cinese China Machinery Engineering Corporation (CMEC, http://www.cmec.com/html/index.php) e China-Africa Investment and Development Corporation.

Inoltre, vi è il progetto della centrale Podvelezje nei pressi di Mostar dell’impresa pubblica Elektroprivreda BiH (http://www.elektroprivreda.ba/stranica/vjetroelektrana-podvelezje). 

Alcune altre centrali la cui costruzione è in fase progettuale interessano i comuni di Bosansko Grahovo, Livno e Travnik.


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO