15/04/2016 - In Giappone cresce il mercato dell'e-commerce

In Giappone cresce il mercato dell'e-commerce

Il Nomura Research Institute ha pubblicato alla fine dello scorso anno un'analisi sull'andamento del mercato interno e sulle previsioni relative ai 5 principali mercati legati alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), quali dispositivi mobili, network, piattaforme, distribuzione di contenuti e soluzioni di comunicazione.

Relativamente al mercato delle piattaforme di comunicazione, come andamento del "B to C" (e-commerce tra imprese e consumatori) si prevede che la dimensione di tale mercato, che nell'anno finanziario 2014 era stata di 12,6 trilioni di yen (circa 100 miliardi di euro), nel 2021 raddoppiera', raggiungendo i 25,6 trilioni di yen (207 miliardi di euro). L'espansione della crescita viene stimolata dalla diffusione degli smartphone, che permette di accedere all'e-commerce a prescindere dall'ora e dal luogo in cui ci si trova.

Inoltre, per il mercato dello "smart payment", il metodo di pagamento elettronico diretto tra imprese e consumatori, si prevede che la sua dimensione, che nel 2014 era stata di 53.600 miliardi di yen (434 miliardi di euro), nel 2021 raggiungera' i 91.300 miliardi di yen (739 miliardi di euro). Alla base di tale accelerazione vi e' il miglioramento dei sistemi operativi in vista delle Olimpiadi di Tokyo.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia