X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/04/2016 - Allo studio permesso di soggiorno permanente per stranieri

Allo studio permesso di soggiorno permanente per stranieri

ARABIA SAUDITA - Il governo di Riyadh sta valutando l'opportunità di introdurre un sistema di permessi di soggiorno permanenti per gli stranieri intenzionati a stabilirsi definitivamente nel territorio saudita, paragonabili alla Carta Verde (Green Card) statunitense.

A renderlo noto è stato il Vice Principe ereditario, nonché presidente del Consiglio per gli Affari economici e di sviluppo del governo saudita, Mohammed bin Salman, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa economica Bloomberg.

Il progetto prevede che le aziende possano assumere più cittadini stranieri rispetto a quanto stabilito dalle norme di 'saudizzazione' dell'economia versando un'imposta ancora da determinare.

Se approvato, il piano abolirebbe l'attuale sistema basato su ingressi a chiamata e garantirebbe ai cittadini stranieri residenti di possedere proprietà e avviare attività commerciali e industriali nel Regno.

Secondo quel che ha dichiarato il vice principe ereditario, il piano rientra nelle iniziative del governo saudita per promuovere la diversificazione dell'economia nazionale e avrebbe la capacità di generare introiti per il bilancio statale pari a circa 10 miliardi di dollari ogni anno.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org