08/04/2016 - L’AMBIENTE BUSINESS DELLA BIH SECONDO GLI INVESTITORI STRANIERI

L’AMBIENTE BUSINESS DELLA BIH SECONDO GLI INVESTITORI STRANIERI

Il 5 aprile 2016, l’Agenzia statale FIPA (Foreign Investment Promotion Agency della Bosnia Erzegovina, http://www.fipa.gov.ba/Default.aspx?langTag=bs-BA&template_id=123&pageIndex=1) ha presentato il Rapporto sui risultati del programma di sostegno agli investitori stranieri per il 2015 e le proprie raccomandazioni per il miglioramento dell’ambiente business in Bosnia Erzegovina. La FIPA è un’Agenzia statale con sede a Sarajevo e con due uffici nelle città di Banja Luka e Mostar.

Il programma di supporto post-investimento ha preso vita nel 2007 e viene realizzato dalla FIPA con l'assistenza dell’IFC (membro della Banca Mondiale), dei Cantoni, dei comuni e dei Ministeri competenti in BiH.

Nel 2015 il flusso di investimenti diretti esteri è stato di 247 milioni di euro.

L’80% degli investitori stranieri intervistati nel 2015 hanno detto di avere in progetto di reinvestire nel paese non solo il reddito netto ottenuto in BiH ma anche ulteriori risorse finanziarie.

Per quanto riguarda la tipologia di investimenti stranieri il 50% sono imprese neocostituite; il 31% privatizzazioni o acquisizioni e il 19% progetti realizzati in partnership. Il 60% riguarda investimenti in attività produttive (di cui il 13% nel settore della metallurgia), il 12% il commercio e il 9% servizi.

Il 73% delle 70 imprese intervistate e inserite nel programma di supporto post-investimento nel 2015 hanno affermato che i loro risultati sono in linea con le attese. Il 40% non è soddisfatto del supporto delle istituzioni locali e il 25% afferma che la professionalità degli impiegati pubblici non è sufficiente. Il 45% delle imprese utilizza dallo 0 al 20% di input dalla BiH, il restante 55% utilizza solo input provenienti dalla BiH.

Il 52% delle imprese sostiene che i dipendenti sono qualificati. L’80% delle imprese ha espresso un risultato positivo per i cooperanti. L’accessibilità ai finanziamenti e alle sovvenzioni è stata valutata dal 30,80% degli intervistati come cattiva.

 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO