07/04/2016 - IL GOVERNO CROATO HA ADOTTATO LA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER IL PERIODO 2014-2020

IL GOVERNO CROATO HA ADOTTATO LA STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER IL PERIODO 2014-2020

Il Governo croato ha adottato la "strategia di specializzazione intelligente", uno dei requisiti per l'utilizzo dei fondi strutturali e dei finanziamenti europei definiti dall’ "Obiettivo Tematico 1". La strategia rappresenterà un pilastro cruciale della politica di sviluppo del Governo croato. L’obiettivo è rafforzare la ricerca e l’innovazione dei sistemi produttivi con la contestuale valorizzazione del sistema scientifico in un’ottica di reciproca sinergia. Individuate le seguenti aree tematiche prioritarie: salute e qualità della vita; energia e ambiente sostenibile; trasporti e mobilità; sicurezza alimentare e bio-economia.

Con l'adozione di tale Strategia si spera di sbloccare i fondi stanziati nell'ambito del programma operativo “Competitività e Coesione Operativo 2014-2020” per un importo di 664 milioni di euro. La strategia di specializzazione intelligente è il risultato di diversi anni di lavoro dei Ministeri dell'Economia, con funzione di coordinatore, dello Sviluppo Regionale e Fondi UE, dell’Imprenditoria e dell'Artigianato, del Lavoro (per il sistema pensionistico) e della Scienza, dell'Istruzione e dello Sport.

Seguirà a breve la pubblicazione degli inviti a presentare proposte al Ministero dell'Economia e al Ministero della Scienza, dell'Istruzione e dello Sport.


Ufficio ICE
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CROAZIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CROAZIA

CONSOLATO GENERALE FIUMEAMBASCIATA ZAGABRIA