06/04/2016 - Economia: crescita nel 2015 meglio del previsto, +4,5%

Economia: crescita nel 2015 meglio del previsto, +4,5%

MAROCCO - La crescita economica del Marocco sarebbe stata del 4,5% nel 2015, ovvero più alta di 0,2 punti percentuali rispetto alla precedente previsione del 4,3%.

Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’ufficio de Haut-commissariat au plan (HCP)  del Marocco. Il risultato, spiega l’organismo di pianificazione del paese, si spiega con la buona tenuta delle attività economiche nel IV trimestre 2015, che ha fatto segnare un +5,2% invece del +2,2% dell’anno precedente. La crescita economica nazionale del Marocco nel quarto trimestre 2015 è stata trainata prevalentemente dall’agricoltura con valore aggiunto e dalle migliorate prestazioni delle attività non agricole. Proprio le attività non agricole hanno fatto registrare negli ultimi tre mesi dello scorso anno una crescita del 3%, dopo una media del 1,7% negli ultimi tre trimestri. A spingere sono stati gli sviluppi positivi in diversi settori, tra cui poste e telecomunicazioni (6,6% invece del 6,2% un anno prima), energia elettrica e acqua (6,4% contro il 3,6%), industria di trasformazione (4,5% dopo un calo dello 0,5%), costruzioni (2,9% contro il 0,9%) e del commercio (4,3% contro il -0,4%).


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MAROCCO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MAROCCO

CONSOLATO GENERALE CASABLANCA (Casablanca)AMBASCIATA RABAT