06/04/2016 - L’Università di Venezia a Khartoum per un workshop sulla pianificazione urbanistica

L’Università di Venezia a Khartoum per un workshop sulla pianificazione urbanistica

SUDAN – Le eccellenze italiane in tema di pianificazione urbanistica sono state protagoniste, a Khartoum, di un workshop di tre settimane intitolato « Vivere sul Nilo », organizzato dalla Future University e dall’Università Iuav di Venezia, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Sudan.

L’iniziativa – riferisce l’agenzia 9Colonne – fa seguito all’edizione dello scorso anno e perpetua una collaborazione fruttuosa tra le due università sudanese e italiana, nella cornice del Progetto di Master in Urban Design and Planning in Arid Environment (Udpase)

“Procede dinamicamente – spiega una nota diffusa dall’Ambasciata italiana a Khartoum – l’implementazione del General and Operational Agreement fra Fu e Iuav firmato nel 2013 (cooperazione interistituzionale  decentrata) che coinvolge anche la Khartoum University, l’Università del Sudan e la Omdurman University”.

Il workshop è durato tre settimane, ha coinvolto 3 docenti Iuav, 1 docente Fu e 25 frequentanti (giovani studenti di diverse facoltà, tecnici governativi che si occupano di  pianificazione e governo del territorio, professionisti di settore).

I progetti presentati hanno riguardato ipotesi di riconnessione della città di Omdurman con il fiume Nilo, attraverso la creazione di corridoi pedonali alberati, la valorizzazione di spazi pubblici e la tutela dei monumenti storici presenti.

Future University e l’Università Iuav di Venezia organizzeranno un nuovo workshop nei prossimi mesi per investigare le aree aeroportuali di Khartoum. “Se è vero che nel prossimo quinquennio il progetto di un nuovo aeroporto a Khartoum potrebbe prendere forma – spiega la nota dell’Ambasciata -, le aree urbane di quello attuale, una volta liberate, in pieno centro città potrebbero rappresentare un Bengodi per lo sviluppo urbanistico della capitale sudanese”.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUDAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SUDAN

AMBASCIATA KHARTOUM