06/04/2016 - Cooperazione con la Sicilia per valorizzare il patrimonio culturale sommerso

Cooperazione con la Sicilia per valorizzare il patrimonio culturale sommerso

KENYA – Era incentrata sulle modalità di cooperazione per creare un sistema di ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso del Kenya, la missione a Nairobi del professor Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare della Regione Sicilia in rappresentanza dell’assessorato per i Beni culturali.

Lo si apprende dai media locali siciliani, che specificano come la missione sia stata realizzata su invito del ministero keniano della Cultura, interessato a conoscere le realizzazioni della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana nell’ambito dell’archeologia subacquea.

La missione ha previsto una serie di incontri con i responsabili del settore dei beni culturali del Kenya, in particolare con il direttore del Museo nazionale di Nairobi, Kinunjia Mzalendo, e con i responsabili locali dell’Unesco.

Inoltre, è stata effettuata una ricognizione delle emergenze archeologiche e monumentali terrestri e marine della costa e del sito archeologico di Gede, sede di una delle numerose città-stato arabe dedite al commercio presenti lungo la costa a sud della Somalia tra il XIII e il XVII secolo.

A conclusione della missione si è deciso di iniziare una cooperazione con il National Museum of Kenya, individuando tre campi di collaborazione: la ricerca e scavo del relitto di un galeone portoghese, la ricognizione dello spazio di mare davanti Malindi e Mombasa alla ricerca di altre imbarcazioni, nonché la valorizzazione turistica dei relitti scoperti. [MV]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KENYA

AMBASCIATA NAIROBI