01/04/2016 - SETTORI PRIORITARI DI SVILUPPO PER LA BIH: TRASPORTI, ENERGIA E AMBIENTE

SETTORI PRIORITARI DI SVILUPPO PER LA BIH: TRASPORTI, ENERGIA E AMBIENTE

Il 30 marzo 2016 a Sarajevo si è svolta la 6-a sessione del National Investment Committee della BiH (NIC), in vista del prossimo Summit sui Balcani Occidentali che si svolgerà a Parigi nel luglio 2016.

L'incontro ha fornito l'occasione per sottolineare l’urgenza per la Bosnia di accelerare lo sviluppo di trasporti, energia e ambiente tramite l’adozione di strategie a livello statale in ognuno dei tre settori strategici.

Per quanto riguarda il settore dei trasporti è importante proseguire nella costruzione del Corridoio Vc.

Nella legislazione del settore energetico si stanno realizzando alcuni progressi, sulla base della indicazioni della Comunità Energetica.

ll 30 marzo 2016 il Consiglio dei Ministri della BiH ha adottato il Piano d’Azione per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili in BiH con il quale il Paese rispetta gli obblighi previsti dal Contratto della Comunità Energetica, nonchè l’obbligo di adottare la direttiva dell’UE relativa alle fonti di energia rinnovabile. Con il Piano d'Azione sono definiti gli obiettivi indicativi per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in BiH fino al 2020 e la dinamica per il loro raggiungimento.


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO