X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/03/2016 - 60 anni di concessione per il “Ferrogrão”. È quanto propone il Governo federale per sbloccare la costruzione della ferrovia tra Mato Grosso e Pará.

60 anni di concessione per il “Ferrogrão”. È quanto propone il Governo federale per sbloccare la costruzione della ferrovia tra Mato Grosso e Pará.

Secondo informazioni apparse recentemente sulla stampa di settore, il Governo federale potrebbe portare la durata delle concessioni ferroviarie da 30-35 anni a 60.

L´importante novità dovrebbe già essere introdotta ad aprile-maggio 2016, durante la consultazione pubblica relativa alla futura gara di concessione della linea di collegamento tra Sinop, nello Stato del Mato Grosso, e Miritituba, nel Pará.

Tale linea, nota come “Ferrogrão” perché intende rispondere alle esigenze di miglioramento logistico del trasporto di granaglie, in particolare la soia, dalla regione centro-occidentale verso il nord del Paese, prevede un investimento di circa 10 miliardi di reais per la costruzione, in 5-7 anni, di una strada ferrata di 933 chilometri.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - BRASILE