24/03/2016 - “Ghiaccio in Senegal”, un progetto realizzato con la cooperazione di Pescara

“Ghiaccio in Senegal”, un progetto realizzato con la cooperazione di Pescara

SENEGAL – “Si tratta di un progetto sicuramente di alto valore, che il Comune di Pescara ha contribuito a realizzare seppur con una piccola cifra, 8000 euro. Proprio questo però dimostra che a volte basta davvero poco per poter essere un tassello importante per la realizzazione di un grande mosaico”: lo ha detto alla Cooperazione Internazionale del comune di Pescara, Laura Di Pietro, durante una presentazione dei risultati del progetto “Ghiaccio in Senegal”, nato nel 2011.

L’obiettivo specifico del progetto era la realizzazione di una nuova fabbrica per la produzione di ghiaccio utilizzato per la pesca, la conservazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce, gestita da una cooperativa di donne e uomini.

“ La chiusura di una fabbrica nella regione a sud del Senegal che è anche la più povera del Paese, aveva  creato un’enorme disoccupazione nella zona, mettendo in difficoltà molti pescatori che, a causa della mancanza di ghiaccio fornito anche dalla ex Soséchal, hanno visto venire meno la possibilità d’uscita nell’oceano non potendo più conservare a lungo il pesce durante la permanenza in mare” ha detto Paolo Iozzi dell’Iscos Abruzzo Molise, soggetto promotore.

“Le fasi salienti del progetto riguardavano la costruzione della fabbrica con un laboratorio, un ufficio, i servizi, un muro di cinta, impianti elettrici ed idraulici; la fornitura, l’installazione delle attrezzature e macchine per la produzione del ghiaccio e la formazione ai lavoratori e ai soci della cooperativa su gestione e amministrazione di un’impresa. Un’azione sollecitata sia dalle Autorità locali che dal sindacato per la valenza occupazionale e l’emancipazione dalla povertà insita in iniziative simili, anche per ridurre il fenomeno di emigrazione clandestina” ha detto Iozzi, citato dalla stampa abruzzese.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SENEGAL

AMBASCIATA DAKAR