24/03/2016 - UNEP: PROGETTO DI AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO DI BANJA LUKA E SARAJEVO

UNEP: PROGETTO DI AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO DI BANJA LUKA E SARAJEVO

Il 23 marzo 2016 a Sarajevo presso l’UN House, sono stati presentati i risultati dell’analisi preliminare riguardante il progetto di riabilitazione e ammodernamento dei sistemi di riscaldamento cittadini (District Heating System) per le città di Banja Luka e Sarajevo.

Dall’ottobre 2015 l’UNEP (United Nations Environment Programme, http://unep.org/) supporta questi due progetti tramite il global District Energy in Cities Initiative, al fine di migliorare l’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento.

UNEP sta lavorando con il Climate Technology and Transfer Network (CTCN) e la città di Banja Luka al fine di ammodernare il sistema di riscaldamento cittadino per risparmiare 80.000 tonnellate di CO2 all’anno, nonchè energia e acqua.

Il CTCN con il supporto dell’UNEP ha elaborato uno studio di prefattibilità ed un piano di sviluppo e investimento. Lo studio prevede la riduzione dei costi in termini di energia, la riduzione delle perdite di calore, il miglioramento dell’efficienza delle strutture ed il passaggio a un sistema di riscaldamento più ecologico.

Sempre con il sostegno dell’UNEP, anche il Cantone di Sarajevo sta promuovendo l’attuazione del proprio Piano d’azione quinquennale per la riduzione della CO2 e delle polveri sottili.

Tra le soluzione proposte, la realizzazione dei progetti tramite il modello di Partenariato Pubblico Privato.


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO