X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2016 - Nasce Scuola archeologica italiana di Cartagine

Nasce Scuola archeologica italiana di Cartagine

TUNISIA – E’ frutto di un progetto realizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) la nuova Scuola archeologica italiana di Cartagine, presentata a Tunisi presso l’Istituto italiano di cultura.

Nata con l’obiettivo di stabilire contatti tra istituzioni culturali italiane e tunisine, la scuola prevede una prima fase rappresentata dalla realizzazione di una biblioteca e in seguito lo svolgimento di attività di cooperazione e formazione nelle quali saranno coinvolti studiosi e ricercatori dei due Paesi.

L’istituto si propone come voce autorevole della comunità scientifica italiana interessata alle antiche civiltà mediterranee, di epoca preistorica e storica, con specifica attenzione per le iniziative in Tunisia e più in generale nei Paesi del Maghreb, relativamente alle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, storia dell’arte, conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali.

A presiedere la nuova Scuola è il professore Attilio Mastino dell’Università di Sassari, dove ha temporaneamente la sua sede principale, mentre la sua sede secondaria è situata presso l’Istituto italiano di cultura di Tunisi.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it