18/03/2016 - Il governo approva un piano per la riduzione delle emissioni dei gas serra entro il 2030

Il governo approva un piano per la riduzione delle emissioni dei gas serra entro il 2030

Il governo giapponese ha approvato una serie di misure volte a raggiungere nel 2030 l'obiettivo di ridurre le emissioni dei gas serra del 26% rispetto ai livelli del 2013.

Il piano, che comprende anche un obiettivo a lungo termine, e cioe' quello di ridurre le emissioni dell'80% rispetto ai livelli attuali entro il 2050, e' stato elaborato dopo che il nuovo accordo internazionale sul clima e' stato raggiunto a Parigi nel dicembre scorso. In base al piano, il governo fissera' gli standard relativi all'efficienza della generazione di energia delle centrali a carbone, che rappresentano la fonte principale delle emissioni di anidride carbonica del Paese.

Chi opera nel settore degli edifici residenziali e per uffici è stato invece invitato a ridurre le emissioni di circa il 40% entro il 2030. Il governo si propone, inoltre, di far si' che tutte le famiglie passino all'utilizzo di luci a LED a basso consumo energetico.

Una volta messo a punto, il piano dovrebbe ottenere l'approvazione del governo prima del Vertice G7 che si terra' in Giappone a maggio.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia