X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/03/2016 - PROGRAMMA INTERREG ADRION PRESENTATO A SARAJEVO

PROGRAMMA INTERREG ADRION PRESENTATO A SARAJEVO

Il 26 febbraio 2016 a Sarajevo la DEI (Direzione per l’integrazione Europea della BiH) ha presentato, ai soggetti interessati in BiH, l’Interreg V-B, Programma Adriatico-Ionico ADRION 2014-2020 (http://www.adrioninterreg.eu/), istituito nel quadro della Cooperazione Territoriale Europea (ETC).

Il primo invito a presentare proposte per questo programma scade il 25 marzo 2016. I paesi coinvolti sono 4 dell’UE (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia.

L’obiettivo generale del programma ADRION è quello di agire come driver della politica e come innovatore della governance, favorendo l’integrazione europea tra gli Stati partner, sfruttando le ricche risorse naturali, culturali e umane che circondano l’Adriatico e lo Ionio e rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale nell’area del programma.

Il primo invito a presentare proposte è incentrato sui seguenti assi prioritari: Regione innovativa e intelligente (Obiettivo specifico: Sostenere lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l’area Adriaticoionica); Regione sostenibile (promuovere la valorizzazione e la conservazione sostenibile delle risorse naturali e culturali come risorse di crescita nell’area Adriatico-ionica; rafforzare le capacità nell’affrontare a livello transnazionale la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nell’area Adriatico-ionica); Regione connessa (Migliorare la capacità dei servizi di trasporto e di mobilità integrati e multimodalità nell’area Adriatico-ionica).

I progetti possono essere condivisi sulla pagina: LinkedIn https://www.linkedin.com/company/interreg-adrion.

Per ulteriori informazioni sui progetti che coinvolgono i partner della BiH contattare direttamente la DEI della BiH (www.dei.gov.ba; sanja.vukadin@dei.gov.ba) oppure l’ICE-Agenzia di Sarajevo.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo