X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/03/2016 - Revisione della Lista Negativa degli Investimenti: apertura agli investimenti nel settore geotermico e di produzione elettrica.

Revisione della Lista Negativa degli Investimenti: apertura agli investimenti nel settore geotermico e di produzione elettrica.

Il Governo indonesiano ha annunciato una nuova modifica della Lista Negativa degli Investimenti (DNI) per quanto concerne le quote degli investimenti in alcuni settori, tra cui quello dell’energia geotermica. La nuova normativa dovrebbe consentire agli investitori stranieri di detenere il 100% della proprietà sugli impianti geotermici di grande scala. Tale riforma rientra nel programma del Governo indonesiano per la promozione degli investimenti nel campo dell’energia rinnovabile portando al 23% entro il 2025  e al 31% nel 2050 la quota di energia prodotta da fonti verdi.

La totale proprietà straniera sarà applicata per gli impianti con una capacità pari o superiore ai 10 MW. Per quanto riguarda invece le centrali con una capacità inferiore, la quota massima di proprietà straniera consentita è del 67%.

Si sta considerando inoltre di permettere agli investitori stranieri di detenere fino al 49% di proprietà degli impianti elettrici ad alta ed altissima tensione, lasciando agli investitori locali gli impianti di media e bassa tensione. Tra gli altri settori che dovrebbero essere aperti con la prossima revisione della Lista, anche l’e-commerce e l’industria farmaceutica.

I recenti pacchetti di riforma lanciati dal Governo Jokowi stanno consentendo un graduale rilancio degli investimenti, passati dai 94.000 miliardi di Rp nel gennaio 2015 ai 206.000 miliardi di Rp, nel gennaio del 2016, con un un aumento del 119%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - INDONESIA