X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/03/2016 - Cercansi partner esteri per sviluppare produzione di riso

Cercansi partner esteri per sviluppare produzione di riso

NIGERIA – Il ramo dello stato meridionale di Bayelsa dell’Associazione nigeriana dei coltivatori di riso (Rifan) è alla ricerca di partner internazionali per sviluppare la produzione di riso a fini commerciali.

Lo si apprende dai media nigeriani, riportando le dichiarazioni del presidente dell’associazione locale, Ezekiel-Simeon Ogbianko, il quale ha ricordato come nell’area di Yenagoa 40.000 ettari di terre siano stati destinati al progetto per promuovere la coltivazione commerciale del riso.

In base a quel che viene riportato, nello stato di Bayelsa – situato nella regione sud-occidentale del delta del Niger – sono stati acquisiti a tale scopo anche ulteriori 5000 ettari in ciascuna delle altre otto aree di governo locale in cui è suddiviso amministrativamente lo stato.

“Abbiamo bisogno di partner con le necessarie competenze tecniche e che conoscano il valore dell’agricoltura per sostenerci nella produzione di riso in quantità commerciali nello stato di Bayelsa”, ha detto Ogbianko.

Il progetto è finanziato tramite un prestito della Banca dell’agricoltura e prevede inoltre la realizzazione di impianti e macchinari per la lavorazione del riso al fine di garantire la creazione di valore aggiunto al prodotto da commerciare a livello locale e regionale. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it