03/03/2016 - “Chocolat Ivoire”, un marchio a sostegno della qualità

“Chocolat Ivoire”, un marchio a sostegno della qualità

COSTA D’AVORIO – Ci sarà il marchio « Chocolat Ivoire » a rafforzare la qualità e la provenienza del cacao dalla Costa d’Avorio, per gli artigiani, gli industriali e tutti coloro – anche nell’Unione Europea – che producono a partire dalla fava ivoriana.

L’adozione del marchio è stata promossa dal Consiglio nazionale del Caffè-cacao e dal Sindacato del cioccolato di Francia, allo scopo di aumentare il riconoscimento della filiera del cacao ivoriana.

I promotori del progetto sostengono che il marchio sarà una garanzia di qualità che consentirà a tutti coloro che selezionano il cacao ivoriano per le proprie produzioni di aumentare il proprio reddito. L’iniziativa dovrebbe anche essere di sostegno per la ricerca nel campo in Costa d’Avorio.

Il paese dell’Africa Occidentale è il primo produttore mondiale di cacao, con una produzione che nel 2014-2015 ha raggiunto oltre 1,7 milioni di tonnellate. Le risorse finanziarie provenienti dal cacao contribuiscono al 20% del Pil e rappresentano il 50% dei redditi d’esportazione. Nel 2014, inoltre, un terzo della produzione è stata trasformata localmente. [CC]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COSTA D'AVORIO

AMBASCIATA ABIDJAN