26/02/2016 - Corrientes, dal governo centrale appoggio al “gasdotto del Mercosur”

Corrientes, dal governo centrale appoggio al “gasdotto del Mercosur”

PARAGUAY- Il Banco Interamericano de Desarrollo (BID) è pronto a finanziare l'ambizioso progetto del Gasdotto del Mercosur (Mercato Comune Sudamericano), progetto presentato dall'ex ministro dell'Energia della provincia di Corrientes Macelo Gatti, tornato di recente fra le priorità delineate dal governo locale e centrale: lo ha comunicato il successore di Gatti, Eduardo Melano, dopo un incontro con il vice ministro delle Miniere e dell'Energia nazionale, Mauricio Bejarano Martí, a cui hanno preso parte anche i responsabili dei progetti di idrocarburi della stessa provincia.

Il gasdotto è un progetto proposto dalla provincia di Corrientes che, oltre al Paraguay, ha già ottenuto l'appoggio del Brasile e l'interesse dell'Uruguay. Sulla carta, l'opera potrebbe vincolare complessivamente cinque paesi: Bolivia, Paraguay, Argentina, Brasile e Uruguay.

L'obiettivo attuale, ha chiarito Melano, è procedere con gli studi preliminari di fattibilità nell'auspicio di accelerarne la realizzazione. 


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PARAGUAY Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PARAGUAY

AMBASCIATA ASSUNZIONE