22/02/2016 - PIL Slovacchia

PIL Slovacchia

Il PIL slovacco dovrebbe crescere del 3,2% nel 2016 e del 3,6% nel 2017, secondo il Ministero delle Finanze slovacco. Ancora migliori le previsioni ministeriali per il 2018 (+ 4,1%) e 2019 (+ 4,6%). Anche per il 2015 si registrano novità positive, in quanto il Ministero ha rivisto le stime, portando la crescita al 3,6%. Secondo il Ministro delle Finanze Kazimir, tale risultato è dovuto alla crescita più rapida degli investimenti e all’aumento delle esportazioni nello scorso anno.

 

Le previsioni della Commissione Europea sono in linea con le aspettative di crescita per il 2016 del Ministero slovacco, sebbene Bruxelles preveda un leggero assestamento nel 2017, con una crescita che si attesterebbe al 3,4%.

 

I dati per i prossimi anni saranno influenzati positivamente dall’investimento della casa automobilistica Jaguar-Land Rover, che spenderà oltre un miliardo di euro in Slovacchia, contribuendo significativamente anche alla riduzione della disoccupazione che già quest’anno potrebbe avvicinarsi alla soglia dei 10 punti percentuali (10,4% quest’anno, e 9,5% nel 2017).


Ambasciata d'Italia - 22 febbraio 2016
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA