18/02/2016 - Governo prevede crescita al 5,8%, bene agricoltura e servizi

Governo prevede crescita al 5,8%, bene agricoltura e servizi

BENIN – L’economia del Benin crescerà nel 2016 del 5,8%, rispetto al 5,2% del 2015.

Lo ha sostenuto il Ministero dell’Economia e delle Finanze del Benin, diffondendo gli ultimi dati di previsione, che vedono migliorare ulteriormente tutte le tendenze economiche degli ultimi anni a cominciare dalla crescita del settore agricolo (prevista per il prossimo anno intorno al 6% rispetto al 3,9 precedente), passando poi per quello dei servizi.

Per questo il governo, spiega il ministero, intende proseguire l’attuazione del suo orientamento di politica economica focalizzata sullo sviluppo del mondo imprenditoriale e dell’iniziativa privata attraverso il rafforzamento delle infrastrutture energetiche, di trasporto e le nuove tecnologie. Investendo per migliorare la produttività agricola, l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria per tutti.

Il governo conta anche sul dinamismo del settore informale, tentando di aumentare la capacità di raccogliere risorse attraverso il rafforzamento delle autorità finanziarie e la riforma nel settore del fisco.

Nel dipingere il quadro del 2016, tuttavia, il ministero sottolinea anche i rischi significativi a cui è esposta l’economia beninese, a cominciare dalla situazione di sicurezza nel nord della vicina Nigeria minacciata dalle azioni della setta Boko Haram.

Un rallentamento più marcato dell’economia nigeriana, e soprattutto delle attività economiche e di commercio negli Stati del Nord e del Nord-Est, potrebbero indebolire la dinamica di crescita del Benin e degli altri paesi confinanti.

Le azioni di Boko Haram, ha precisato il ministero, pesano sul traffico portuale, in particolare il traffico di transito attraverso il Benin destinato nel nord della Nigeria.

Tornando ai dati economici, il ministero prevede un tasso di inflazione sotto controllo, intorno al 1,2%, per il 2016.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BENIN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BENIN