X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/02/2016 - Il sud-est punta al cacao

Il sud-est punta al cacao

NIGERIA – Il governo dello stato sud-orientale di Cross River ha reso noto di voler espandere di un terzo nel corso della stagione agricola in corso la superficie dedicata alla coltivazione del cacao e raddoppiarne la produzione.

“Vogliamo fare in modo che almeno 4000 ettari di terre attualmente non coltivate siano piantate a cacao – ha detto il ministro regionale dell’Agricoltura, Egrinya Eneji – Vogliamo inoltre introdurre la coltivazione delle più moderne specie ibride di cacao capaci di garantire un rendimento di 2 tonnellate metriche per ettaro”.

Situato nella regione meridionale del Delta del Niger, lo stato di Cross River contribuisce per circa il 30% alla produzione nazionale nigeriana di cacao, tradizionalmente concentrata nelle regioni sud-occidentali.

In base ai dati disponibili, la Nigeria è il quarto produttore mondiale di cacao dopo Costa d’Avorio, Ghana e Indonesia con una produzione di 350.000 tonnellate nella stagione 2013/14.

Per sostenere l’incremento della produzione, Eneji ha reso nota l’intenzione del governo regionale di distribuire ai piccoli coltivatori cinque milioni di sementi di cacao ad alto rendimento

Nello stato di Cross River sono coltivati a cacao circa 4000 ettari in terreni di proprietà del governo, mentre i piccoli coltivatori locali sono responsabili della produzione del cacao in altri 4000 ettari situati soprattutto intorno alla città di Ikom, considerata il principale centro per il commercio del cacao a livello locale. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it