X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/02/2016 - Caffč, cooperazione tra Universitą di Udine e istituto di ricerca agricola

Caffè, cooperazione tra Università di Udine e istituto di ricerca agricola

CAMERUN – E’ un’altra delle ricadute di EXPO Milano 2015: l’Università di Udine e l’Istituto di ricerca agricola per lo sviluppo (IRAD) del Camerun lavoreranno insieme nella ricerca sul caffè.

La notizia, riferita dai media camerunensi, è stata rivelata nei giorni scorsi a Yaoundé dal Segretario esecutivo del Consiglio interprofessionale del cacao e del caffè (CICC).

Secondo il responsabile, i ricercatori dell’ateneo di Udine colmeranno un vuoto lasciato progressivamente dal’istituto francese CIRAD, il Centro di cooperazione internazionale nella ricerca agronomica per lo sviluppo, che si starebbe ritirando dal alcuni progetti in Africa.

L’Università degli Studi di Udine propone un Master in Economia e Scienza del Caffè, nell’ambito di un’iniziativa che coinvolge anche  l’Università di Trieste, l’Università di Wageningen, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del Caffè (illycaffè), la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste) e il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste.

Nel 2013/2014 la produzione di caffè in Camerun ha raggiunto un livello record di 32.808 tonnellate, quasi il doppio della stagione precedente.

Lo scorso settembre, una ventina di operatori camerunensi della filiera del caffè si sono recati a Milano per incontrare imprese italiane specializzate nella torrefazione e le apparecchiature. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it