20/01/2016 - Missione multisettoriale per Pmi italiane a fine febbraio in Camerun

Missione multisettoriale per Pmi italiane a fine febbraio in Camerun

CAMERUN – Una missione imprenditoriale in Camerun è organizzata dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 da Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali. Il viaggio si rivolge a Pmi e istituzioni italiane dei settori Agro-business e Agricoltura, Energia ed Energie rinnovabili, Infrastrutture, Sanità e Telecomunicazioni.

“La missione prevederà incontri con rappresentanti governativi, con i referenti dei progetti finanziati, nonché rappresentanti di Banca Mondiale, Banca Africana dello Sviluppo e Nazioni Unite. Verranno inoltre organizzati incontri e attività di networking con aziende e istituzioni locali” specifica Promos, che organizza la missione in collaborazione con Banca Mondiale e il Network PSLO, di cui Promos è referente italiano, e Flanders Investment and Trade (Belgio).

Il Camerun è il 14° Stato africano per popolazione (circa 22 milioni di abitanti stime 2014), l’ottavo per reddito pro-capite (quasi 11.000 US$ a prezzi correnti) ed il 12° produttore di petrolio in Africa (in media 64.000 barili al giorno, con recente aumento dovuto allo sfruttamento di nuovi giacimenti).

L’economia possiede alcuni volani importanti, tra cui la diversificazione dei prodotti agricoli, le risorse forestali (oltre 18 milioni di ettari) oltre alla tradizionale, ancorche’ decrescente, dotazione di petrolio (risale al 1977 la scoperta dei primi giacimenti).

L’agricoltura, compresi anche l’allevamento, la pesca e le foreste, svolge un ruolo molto importante. Contribuisce per il 21,7% alla formazione del PIL ed impiega il 53% della popolazione attiva. Si tratta in larga maggioranza di coltivazioni in piccola scala, e solo il 10% è rappresentato da piantagioni su scala industriale. Le cinque principali colture agricole di esportazione sono caffé, cacao, cotone, banane e caucciu’.

La crescita del PIL ha raggiunto nel 2015 il 5,7% con proiezioni al rialzo, fino al 6%, per il 2016. [CC]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché CAMERUN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in CAMERUN

AMBASCIATA YAOUNDE'