04/12/2015 - COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA BIH, MONTENEGRO E CROAZIA: 67 MILIONI DI EURO

COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA BIH, MONTENEGRO E CROAZIA: 67 MILIONI DI EURO

La Commissione Europea ha adottato il nuovo programma di collaborazione transfrontaliera per la Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, del valore di 67 milioni di euro, di cui 57 saranno forniti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dall’IPA (Instrument for Pre-accession Assistance). Il programma ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi pubblici comuni della regione, lo sviluppo del turismo sostenibile e il miglioramento della competitività del business locale. Il programma, inoltre, favorirà il raggiungimento degli obiettivi della Strategia per l’Europa Sud-orientale 2020, della Strategia macroregionale dell’UE per la regione del Danubio (http://www.danube-region.eu/) e della Strategia dell’UE per la regione Adriatico-Ionica (http://www.adriatic-ionian.eu/).

Il programma “Interreg-IPA CBC Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro” (http://europa.ba/?page_id=688) coinvolge 3 regioni in Croazia, 10 comuni in Montenegro, il Distretto di Brcko e 109 comuni in Bosnia Erzegovina.

I cinque obiettivi prioritari sono: miglioramento della qualità dei servizi sanitari, protezione dell’ambiente, prevenzione dei rischi e promozione dell’efficienza energetica, sviluppo del turismo e salvaguardia del patrimonio culturale e naturale, competitività economica e supporto tecnico al fine di migliorare l’efficienza nella gestione e realizzazione del programma. 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO