27/11/2015 - Accordo tra Italferr e ANESRIF per stabilire società di ingegneria

Accordo tra Italferr e ANESRIF per stabilire società di ingegneria

ALGERIA – Prevede la creazione di una nuova società di diritto algerino specializzata in ingegneria ferroviaria, l’accordo firmato da Italferr, società del gruppo FS Italiane, e ANESRIF, agenzia del governo dell’Algeria.

In base a quel che viene reso noto da un comunicato della società italiana, il patto tra azionisti (51% ANESRIF – 49% Italferr) è stato siglato in presenza dell’amministratore delegato di Italferr, Matteo Triglia, e dal direttore dell’ANESRIF, Azzedine Fridi, in occasione del Salon International des Travaux Publics (SITP) di Algeri, manifestazione che ha visto l’Italia come ospite d’onore.

L’accordo rappresenta la finalizzazione del memorandum d’intesa già firmato a giugno tra le due aziende, in cui venivano definite modalità e condizioni per la costituzione della nuova società in partenariato, che avrà il compito di assicurare la formazione specialistica e le prestazioni ingegneristiche di progettazione, direzione lavori e messa in servizio delle infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento a quelle ferroviarie, di prossima realizzazione nel Paese.

Obiettivo delle due società è creare una S.p.A. con capitale sociale di 2 milioni di euro, che dovrà sviluppare nel breve-medio termine, per conto di ANESRIF, lavori per circa 50 milioni di euro tra progettazioni, direzioni lavori, formazione e assistenza tecnica.

La negoziazione per la governance della nuova compagnia si è conclusa in tempi rapidissimi, in favore di Italferr, a testimonianza della fiducia del partner algerino nei confronti della società italiana.

L’avvio operativo è previsto per i primi mesi del 2016, non appena ANESRIF e Italferr avranno concluso l’iter approvativo presso i propri azionisti.

La nuova società sarà in grado di operare sul territorio algerino con estrema efficienza e flessibilità, rappresentando un prestigioso polo ingegneristico di produzione e formazione ferroviaria per l’intero Maghreb e l’Africa francofona.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ALGERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ALGERIA

AMBASCIATA ALGERI