24/11/2015 - NUOVO FONDO VENTURE CAPITAL REGIONALE PER INVESTIMENTI IN START UP

NUOVO FONDO VENTURE CAPITAL REGIONALE PER INVESTIMENTI IN START UP

La Commissione Europea, il Fondo di Investimento Europeo (EIF), e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) hanno costituito un fondo venture capital regionale Enterprise Innovation Fund (ENIF, http://www.wbedif.eu/about-wb-edif/enterprise-innovation-fund-enif/) per investire nelle start up innovative e in imprese con un alto potenziale di crescita. Il fondo gestisce attualmente 25 milioni di euro ed entro la fine dell’anno avrà 40 milioni di euro.

I mezzi finanziari nel fondo confluiscono anche dai paesi partner nel progetto e in cui il fondo investirà il proprio capitale: Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo, Macedonia ed Albania.

La Croazia è il primo paese che ha già investito la propria parte (2 milioni di euro), tramite la Direzione dell’agenzia croata per le piccole imprese, le innovazioni e gli investimenti (HAMAG-BICRO, http://www.hamagbicro.hr/). Anche la Macedonia ha già versato la sua parte.

L’ENIF sarà gestito dall’impresa South Central Ventures (SCV, http://sc-ventures.com/) 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO