03/11/2015 - Slovacchia 29esima nell’elenco Doing Business 2016

Slovacchia 29esima nell’elenco Doing Business 2016

La Slovacchia ha mantenuto la sua posizione nella classifica Doing Business 2016  della Banca Mondiale. L’indagine, che mette a confronto la qualità del contesto economico in 189 paesi del mondo, mostra ancora Singapore primeggiare come leader assoluto per la qualità dell’ambiente d’impresa e la facilità di aprire e gestire un business.

La Slovacchia si è confermata al 29° posto, ma ha registrato forti miglioramenti nell’indicatore relativo al  pagamento delle tasse, dove è salita di 36 posizioni raggiungendo il 73° posto, ed è avanzata di tre posizioni per l’a semplicità di avviare una impresa (dal 71° al 68° posto).

Il ministro delle Finanze slovacco Peter Kazimir ha dichiarato di essere soddisfatto e felice di vedere la posizione della Slovacchia, che si piazza tra l’altro davanti ai vicini cechi (36esimi) e ungheresi (42esimi). «Siamo tra i primi 14 paesi della UE-28», ha detto il ministro, e «penso che dovremmo essere orgogliosi di questo punteggio».  Tra le aree da migliorare, secondo la World Bank, l’accesso al credito delle imprese, e i termini per l’applicazione dei contratti.


Ambasciata d'Italia - 3 novembre 2015
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA