// - SAUDI BUILD 2015 - Riyadh International Conventions & Exhibitions Centre (26 - 29 ottobre 2015)

SAUDI BUILD 2015 - Riyadh International Conventions & Exhibitions Centre (26 - 29 ottobre 2015)

Giovedì 29 ottobre si è chiusa la 27° edizione della Saudi Build, la maggiore manifestazione fieristica riguardante il settore delle costruzioni in Arabia Saudita. Quest’anno hanno partecipato trentacinque paesi con 519 aziende; tra questi l’Italia, con un totale di trentasette aziende. Per l’occasione, l’Agenzia ICE di Riyadh ha promosso una Collettiva di quattordici aziende italiane, undici con stand e tre con servizio di Catalogoteca.

La partecipazione all’evento ha garantito alle imprese la possibilità di creare importanti network di collaborazione con i principali agenti e distributori del settore, sia locali che regionali. L’Arabia Saudita, infatti, è attualmente al centro di un importante boom edilizio grazie a iniziative governative in corso, alle quali si aggiungono quelle del settore pubblico, che ha dimostrato un forte interesse per lo sviluppo edilizio nel Paese.
La pianificazione di mega progetti (come la costruzione di città economiche), l’aumento demografico, la crescente domanda di migliori infrastrutture nei settori immobiliare, turistico, sanitario, dell’istruzione e dei trasporti continuano ad attrarre molte società ed investimenti per i quali è previsto un incremento del +7.8% tra il 2015 ed 2019.

Conclusasi la manifestazione, le impressioni generali sono, nel complesso, positive. Nonostante il rallentamento temporaneo registrato da alcuni settori (soprattutto quelli della costruzione di macchinari per la produzione di materiali e accessori base per l’edilizia), l’industria legata alla componentistica edilizia risulta positivamente stabile ed ha confermato lo sviluppo dei progetti e dei programmi già stabiliti, sia nei tempi che nei budget.

Per quanto riguarda la collaborazione con ICE, tutte le aziende hanno espresso un grado di soddisfazione elevato relativamente la qualità dei servizi e le iniziative organizzate, tanto che molte hanno richiesto un aumento dei m² a disposizione per l’anno 2016. Infine, alcuni partecipanti alla Collettiva ICE hanno espresso volontà di partecipare alla The big 5 Saudi International Construction Show, che si terrà a Jeddah dal 7 al 10 Marzo 2016.


Ambasciata d'Italia Riad
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia