29/10/2015 - AfDB, 90 milioni per finanziare un nuovo Parco Tecnologico

AfDB, 90 milioni per finanziare un nuovo Parco Tecnologico

ANGOLA – Un finanziamento di 90 milioni di dollari è stata approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca africana di sviluppo (AfDB) per la Repubblica d’Angola e servirà a coprire i costi di realizzazione di un progetto per lo sviluppo della Scienza e della Tecnologia nel paese.

Lo si apprende da una nota della stessa AfDB nella quale si precisa che il progetto “contribuirà alla diversificazione dell’economia attraverso la ricerca e lo sviluppo in agroindustria, biotecnologie e salute, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnologie e meccatronica”.

In base a quanto reso noto, il progetto prevede la costruzione e l’allestimento di un Parco tecnologico di livello mondiale a Mabubas, ma anche la fornitura di 155 borse di studio per la formazione dei ricercatori (il 55% delle quali destinate a donne) e la costituzione di un fondo destinato a finanziare 40 progetti di ricerca per sostenere i ricercatori angolani con le idee più innovative.

“Il Parco Scientifico e Tecnologico di Mabubas, sarà situato in una posizione strategica vicino al futuro porto di Bara do Dande e alla zona economica speciale tra Luanda e Bengo. Questo parco contribuirà notevolmente allo sviluppo industriale, alla competitività e all’innovazione “, ha detto Sunita Pitamber, Direttore dell’ufficio AfDB per Sviluppo umano.

Data l’importanza dei fondi pubblici stanziati per lo sviluppo della scienza, tecnologia e innovazione (STI), il progetto pone particolare enfasi sul rapporto qualità-prezzo e per messo prevede la messa a punto di un sistema di informazioni in grado di valutare i risultati dei programmi pubblici finanziati così da determinare il loro impatto sulle imprese e la creazione di occupazione.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ANGOLA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ANGOLA

AMBASCIATA LUANDA