X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/10/2015 - AfDB, 90 milioni per finanziare un nuovo Parco Tecnologico

AfDB, 90 milioni per finanziare un nuovo Parco Tecnologico

ANGOLA – Un finanziamento di 90 milioni di dollari è stata approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca africana di sviluppo (AfDB) per la Repubblica d’Angola e servirà a coprire i costi di realizzazione di un progetto per lo sviluppo della Scienza e della Tecnologia nel paese.

Lo si apprende da una nota della stessa AfDB nella quale si precisa che il progetto “contribuirà alla diversificazione dell’economia attraverso la ricerca e lo sviluppo in agroindustria, biotecnologie e salute, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnologie e meccatronica”.

In base a quanto reso noto, il progetto prevede la costruzione e l’allestimento di un Parco tecnologico di livello mondiale a Mabubas, ma anche la fornitura di 155 borse di studio per la formazione dei ricercatori (il 55% delle quali destinate a donne) e la costituzione di un fondo destinato a finanziare 40 progetti di ricerca per sostenere i ricercatori angolani con le idee più innovative.

“Il Parco Scientifico e Tecnologico di Mabubas, sarà situato in una posizione strategica vicino al futuro porto di Bara do Dande e alla zona economica speciale tra Luanda e Bengo. Questo parco contribuirà notevolmente allo sviluppo industriale, alla competitività e all’innovazione “, ha detto Sunita Pitamber, Direttore dell’ufficio AfDB per Sviluppo umano.

Data l’importanza dei fondi pubblici stanziati per lo sviluppo della scienza, tecnologia e innovazione (STI), il progetto pone particolare enfasi sul rapporto qualità-prezzo e per messo prevede la messa a punto di un sistema di informazioni in grado di valutare i risultati dei programmi pubblici finanziati così da determinare il loro impatto sulle imprese e la creazione di occupazione.

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it