X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/10/2015 - L'Estonia è il 21 Paese membro dell’ESA

L'Estonia è il 21 Paese membro dell’ESA

L'accordo di adesione dell'Estonia alla Convenzione ESA è stato firmato il 4 Febbraio 2015. Il processo di ratifica avviato da parte del governo estone si è concluso lo scorso mese di settembre consentendo il successivo deposito dello strumento di ratifica della Convenzione ESA di Parigi. Con l’ingresso a pieno titolo nell’Agenzia i delegati estoni potranno quindi partecipare ai vari comitati e commissioni dell’ESA.

I rapporti tra l'Estonia e l'Agenzia Spaziale Europea sono iniziati il 20 giugno 2007 con la firma di un accordo quadro di cooperazione. La cooperazione è stata poi rafforzata con l’Accordo di Stato europeo cooperante firmato il 10 novembre 2009.

L’Estonia, nell’ambito delle attività inerenti il settore, finanzia la ricerca e lo sviluppo, collabora al progetto dell'UE di osservazione della terra Copenicus (ex GMES) attraverso l'Osservatorio di Tartu, l’Università di Tartu e la Tallinn University of Technology. Dal 2013 il Paese è membro dell’Organizzazione intergovernativa Eumetsat.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA