23/10/2015 - Finanziamenti AfDB per il piano “Marocco Verde”

Finanziamenti AfDB per il piano “Marocco Verde”

MAROCCO – La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato un nuovo finanziamento di 132 milioni di dollari per sostenere il piano governativo di Rabat “Marocco verde”.

Scopo del piano, nato nel 2008, è quello di rinforzare la competitività del settore agricolo e promuovere la crescita di un’economia inclusiva ed eco-sostenibile. Il progetto prevede anche l’impiego di donne e giovani all’interno dell’industria agricola.

Gli obiettivi da raggiungere sono: il miglioramento delle rendite del settore agricolo, garantire la sicurezza alimentare a 30 milioni di abitanti, la protezione delle risorse naturali e l’integrazione del settore nel mercato nazionale e internazionale.

Il finanziamento della Banca si è suddiviso in due parti: la prima si è svolta da metà del 2012 a metà del 2014, mentre la seconda verrà erogata a partire da questo mese fino a dicembre 2016. I fondi verranno utilizzati anche per effettuare ricerche sui risultati della prima parte del progetto e realizzare nuove strategie per ottimizzare la crescita del settore.

Il termine del piano governativo è previsto per il 2020, in linea con la strategia decennale dell’AfDB (2013-2022). Il Marocco Verde è uno dei punti chiave del piano della Banca, che ad oggi ha investito nel Paese circa 2,31 miliardi in 31 progetti diversi, alcuni dei quali ancora in corso.[LP]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MAROCCO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MAROCCO

CONSOLATO GENERALE CASABLANCA (Casablanca)AMBASCIATA RABAT