19/10/2015 - UE-Tunisia, Avvio dei negoziati sull'Accordo di Libero Scambio Completo e Approfondito (DCFTA/ALECA).

UE-Tunisia, Avvio dei negoziati sull'Accordo di Libero Scambio Completo e Approfondito (DCFTA/ALECA).

A distanza di venti anni dalla firma dell’Accordo di Associazione fra l’UE e la Tunisia, il Commissario UE al Commercio, Cecilia Malmstrom, ed il Ministro tunisino del Commercio, Laouel, hanno ufficialmente avviato il 13 ottobre u.s. i negoziati dell’Accordo di Libero Scambio Completo e Approfondito (ALECA/DCFTA).

L’avvio dei negoziati e’ un segnale di forte sostegno alla Tunisia, in un momento difficile del Paese per le note minacce del terrorismo. L’UE si impegna affinche’ l’Accordo sia accompagnato da un ampio pacchetto di misure tecnico-finanziarie e costituisca un’autentica occasione di sviluppo sociale del Paese.

L’Accordo si tradurrà in un partenariato privilegiato e duraturo basato sul dialogo politico e consentirà un vero percorso di avvicinamento delle due realta’ economiche. Sul lato tunisino, in particolare, sarà necessaria una graduale liberalizzazione dell'economia attraverso un’armonizzazione della legislazione in materia di concorrenza, una ristrutturazione del comparto industriale e una maggiore apertura del settore dei servizi.

L’avvio dei negoziati sull’ALECA/DCFTA coincide con la riflessione in corso in seno al Governo tunisino sul Piano strategico di Sviluppo quinquennale 2016-2020 che prevede proprio la conclusione dell’Accordo di libero scambio tra le azioni prioritarie identificate dal Piano.


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TUNISIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TUNISIA

AMBASCIATA TUNISI