19/08/2015 - Il consumo di frutta e verdura in Germania

Il consumo di frutta e verdura in Germania

Il tema dello scarso consumo di frutta e verdura in Germania è stato sollevato in occasione dell´evento fieristico di Berlino, di rilevanza internazionale, Fruit Logistica 2015. Indipendentemente dal marchio, che rimane per il tedesco medio irrilevante, o dal basso costo dei prodotti ortofrutticoli, i consumatori in Germania sembrano, infatti, preferire carne ed altri articoli alimentari a frutta e verdure.

Complessivamente, nel 2014 sono stati consumati 155kg di frutta e verdura per ogni nucleo familiare, ovvero il 9,3% del totale dei prodotti alimentari acquistati dalle famiglie tedesche. Il basso consumo di prodotti ortofrutticoli va ricondotto a diversi fattori .

Se da un lato, da qualche anno si assiste ad un incremento del numero di consumatori tedeschi vegani e/o orientati all´acquisto esclusivo di prodotti biologici, dall´altro, aumenta il numero di individui in Germania che consumano regolarmente pasti fuori casa, trascurando un equilibrato regime alimentare. Non solo le mense, per adulti ma anche quelle negli asili e nelle scuole hanno tendenzialmente un'offerta relativamente ridotta di prodotti ortofrutticoli nei menu settimanali.

Inoltre, i nuclei familiari in Germania sono composti sempre più frequentemente da un numero ridotto di individui, spesso da single o anziani, che cucinano saltuariamente e selezionando piatti poco sofisticati. Ciò influisce negativamente sul consumo di frutta e verdura, che comporta spesso un´elaborazione del prodotto durante la preparazione.

 


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)