23/07/2015 - L´andamento del mercato della carne in Germania

L´andamento del mercato della carne in Germania

L´industria tedesca della carne si colloca al secondo posto nella classifica dei maggiori settori industriali del comparto alimentare in Germania. Negli ultimi anni, tuttavia, il consumo di carne è diminuito ad un tasso medio dell´1,5% all´anno.

Il settore registra un volume di produzione annuale di circa 8,5 milioni di tonnellate di carne.

Nello specifico nel 2014 sono state macellate in Germania 5,5 milioni di tonnellate di carne di maiale, 1,5 milioni di tonnellate di carne di pollame, 1,1 milioni di tonnellate di carne bovina e di vitello, 19.700 tonnellate di carne di pecora, 2.200 tonnellate di carne di cavallo e 400 tonnellate di carne di capra.

Le regioni del territorio tedesco in cui si registra un maggior consumo di carne sono la Baviera, la Turingia e la Sassonia con un consumo pro capite medio annuale di 60 kg.

Il consumo maggiore di carne in Germania si registra tra gli uomini di età compresa tra i 19 e i 24 anni e tra le donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

La quota di mercato relativa all´acquisto di carne di origine biologica in Germania non supera ad oggi il 2%. Per i tedeschi il prezzo rimane, infatti, un elemento molto rilevante nella scelta della carne da acquistare. Il 40% dei consumatori tedeschi acquista la carne nei discount.

Dato il notevole aumento del numero di singles in Germania (in media un tedesco su tre oggigiorno vive da solo), viene commercializzata, da qualche anno, sul mercato tedesco carne confezionata in porzioni ridotte, adatte al consumatore single.


ICE Berlino
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GERMANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GERMANIA

AMBASCIATA BERLINOCONSOLATO GENERALE COLONIA (Nord Reno)CONSOLATO DORTMUND (Nord Reno)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE FRANCOFORTE SUL MENO (Assia)CONSOLATO FRIBURGO (Brisgovia)CONSOLATO GENERALE HANNOVER (Bassa Sassonia)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE MONACO DI BAVIERACONSOLATO GENERALE STOCCARDA (Baden-Wuerttemberg)